La SA 8000 è uno standard di certificazione che incoraggia le organizzazioni e sviluppare, mantenere e applicare pratiche accettabili socialmente nel posto di lavoro.È stata creata nel 1989 dalla Social Accountability International (SAI), un’affiliata del Council on Economic Priorities, ed è considerata lo standard indipendente più accettato a livello globale riguardo al posto di lavoro. Può essere conseguita in tutto il mondo da qualsiasi azienda, di qualunque dimensione.

La certificazione SA 8000 risponde ad esigenze che includono il lavoro forzato e minorile, la sicurezza e la salute sul lavoro, la libertà di associazione e di contrattazione collettiva, la discriminazione, le pratiche disciplinari, le ore di lavoro, compensi e sistemi di gestione.

La SA 8000 si occupa di definire standard mondiali sui posti di lavoro e comprende tutti gli accordi internazionali esistenti, tra cui le convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini.

Adottare la certificazione SA 8000 significa che un’organizzazione deve considerare l’impatto sociale delle proprie attività, in aggiunta alle condizioni alle quali operano dipendenti, partner e fornitori. Può essere adottata in tutto il mondo da qualsiasi azienda di qualunque dimensione. La certificazione della vostra organizzazione secondo i criteri della SA 8000 con un audit di SGS, vi aiuterà a sviluppare e migliorare la responsabilità sociale in tutte le vostre attività. Lavorare con i nostri controllori e revisori esperti per implementare lo standard più accettato a livello globale per i posti di lavoro, dimostra la responsabilità sociale quando si presenta un’offerta per contratti e si espande la propria organizzazione.

VANTAGGI DELLO STANDARD DI CERTIFICAZIONE SA 8000

  • Comprova il vostro impegno per la responsabilità sociale e nel trattamento etico dei vostri dipendenti, conformemente agli standard globali
  • Migliora la gestione e le prestazioni della vostra catena di approvvigionamento
  • Vi permette di assicurare la vostra aderenza agli standard globali e riduce i rischi di negligenze, esposizione pubblica e possibili cause legali
  • Supporta la vostra visione aziendale e costruisce e rinforza la fedeltà dei vostri dipendenti, clienti e azionisti
  • Vi permette di dimostrare responsabilità sociale adeguata quando presentate un’offerta per contratti internazionali e quando vi espandete localmente con nuove opportunità di affari

La certificazione porta a migliori processi, crescita del talento, catene di approvvigionamento coerenti e conformi e relazioni più sostenibili con i clienti, con conseguenti vantaggi competitivi.

Contattaci