Corso settore elettrico

Nel settore elettrico è ormai ben nota la necessità di esibire ai committenti o agli RSPP l’attestato del corso PES PAV PEI conforme alla norma CEI 11-27.
Ti stai chiedendo chi è soggetto a questa normativa?

La norma si applica a chiunque possa prendere la scossa o fare cortocircuiti mentre accede volontariamente a parti elettriche attive potenzialmente pericolose, e non riguarda quindi solo gli elettricisti ‘puri’. Per esempio rientrano in questa categoria gli idraulici che devono smontare elettropompe o controllare caldaie ma anche i meccanici che effettuano manutenzioni sulle macchine e che nel loro lavoro si trovano a dover smontare un motore. .
Se rientri in queste categorie non ti resta che prendere atto che puoi farlo solo dopo che hai ricevuto una adeguata formazione sui rischi presenti in questo tipo di attività, anche se non sei un vero e proprio elettricista. Resta inteso che dovrai garantire la tua sicurezza ma, se sei un PES o un PAV, dovrai tutelare anche quella delle persone comuni (PEC) che dovessero invadere la zona di vicinanza (DA9) o di prossimità (DV) in fase di esecuzione del lavoro.

Ciò premesso puoi valutare di frequentare il corso CEI 11-27 PES PAV PEI con noi in aula oppure puoi pensare di organizzarlo direttamente presso la tua azienda.
In alternativa puoi valutare di conseguire l’attestato tramite la partecipazione al nostro corso online con esame finale in videochiamata.

Contattaci